mercoledì 7 dicembre 2011

Viaggio nel mio mondo.. :)


Nel post di presentazione vi ho raccontato, anche se brevemente, della mia passione per l'arte in generale che occupa gran parte delle mie giornate, in quanto oggetto dei mie studi. Mi piace ribadire il fatto che l'arte non è solo quella delle grandi città di rilevanza storica o quelle dove risiedono i grandi musei... L'Arte è sempre sotto i nostri occhi, se sappiamo ben guardare! ;)


Oggi, dunque, vi porto con me alla scoperta dei tesori dello splendido luogo in cui vivo e che hanno favorito questa mia passione! Spero vi farà piacere essere miei ospiti virtuali e spero altrettanto di non annoiarvi troppo. xD




Il paese in cui abito non è altro che un piccolo centro nell'Alto Casertano, Raviscanina (nella foto in alto). Sì, il nome è difficile quanto di grande rilevanza storica: potrei annoiarvi a lungo cn l'etimologia, ma sarò molto breve... Deriva infatti da Rupe Canina (ovvero del Console Romano Claudio Canino), facilmente ipotizzabile dato che in età romana il territorio prendeva il nome dalla famiglia potente che ivi risiedeva. Non ci è rimasto molto di quel periodo, anzi quasi nulla... Tra i pochi reperti, risalta un piccolo "Cippo Sacrificale" di età pre-cristiana, che si presenta di forma cilindrica, realizzato in materiale marmoreo, con ornamenti vari di fiori e animali oggetto di sacrificio, come di norma lo erano i buoi (foto in basso).



Tra le altre cose, mi sembra bello ricordare dei frammenti di pavimentazione in "opus signinum" (praticamente l'odierna pavimentazione impermeabile xD ) appartenenti ad una "villa" locale (foto in basso)


e di cardini e chiodi, oggetto di ritrovamenti sparsi...




Quando nel 570 fu fondato il Ducato di Benevento ad opera dei Longobardi, Raviscanina divenne anch'essa crocevia di numerose culture, tra le quali la Longobarda, appunto! 
Frutto di questa nuova dominazione è senza ombra di dubbio il suggestivo battistero (ovvero fonte battesimale) sorto all'interno della grotta di S. Michele Arcangelo. Lo scenario che ci si presenta davanti agli occhi è quella di una comunione artistica molto rara, in quanto tale grotta rappresenta un connubio tra arte Longobarda, appunto, ma anche primitiva, come testimoniano i reperti di pitture rupestri rinvenuti nella cavità più interna della grotta, della quale però nn dispongo di foto. L'unica che sn riuscita a trovare è del solo battistero, così come ci si presenta dall'apertura della grotta, in cui intravediamo il tabernacolo (immagine in basso).


Ma quello che secondo me è il fulcro del tesoro artistico del mio paese, rimane il "Castello Normanno di Rupecanina"( foto in basso).

 La costruzione di questo castello si suppone che sia stata voluta dall'autorità politica della vicina Alife, per avere un sicuro rifugio contro i nemici, come i Saraceni che per tutto il IX secolo saccheggiarono il meridione. La struttura, oggi ridotta in macerie, ospita una cappella in onore di Santa Lucia, che conserva ancora oggi degli splendidi affreschi, seppur deteriorati nel tempo, di gusto bizantino.

Il tour è finito... spero che vi sia piaciuto conoscere il luogo in cui vivo attraverso i miei occhi, che ne sono innamorati! ^^ 

Nessun commento:

Posta un commento